Comunicati Stampa

Quattro nuovi contratti internazionali per il Gruppo ENAV

Roma, 8 settembre 2023 - ENAV SpA, attraverso le proprie controllate IDS AirNav, leader a livello internazionale nella fornitura di piattaforme per la gestione delle informazioni aeronautiche, e Techno Sky, la società responsabile della gestione e della manutenzione dei sistemi per l’assistenza al volo, ha siglato quattro nuovi contratti per la fornitura di sistemi per ottimizzare i dati di volo e per migliorare l’efficienza degli spazi aerei, con India, Norvegia, Romania e Kosovo.  L’importo complessivo è pari a circa 11 milioni di euro.

 

L’AD del Gruppo ENAV, Pasqualino Monti ha dichiarato: “In questo momento l'interesse da parte dei mercati internazionali verso l'evoluzione tecnologica e sistemi che garantiscono la sicurezza e l’efficienza delle operazioni di volo è molto forte. Siamo particolarmente orgogliosi non solo di aver intercettato questa domanda, segno di una strategia commerciale di Gruppo che sta funzionando, ma soprattutto di avere la capacità tecnica e il know-how che ci consentono di esportare tecnologie e servizi d'eccellenza in un settore ad alta complessità”.

 

Nello specifico, i contratti sono stati sottoscritti con:

  • l’Airport Authority of India (AAI) per l’aggiornamento dell’Aeronautical Information Management, il sistema di gestione delle informazioni aeronautiche che verrà arricchito con tool specifici per i dati di aeroporto e ostacoli alla navigazione, per la progettazione e validazione di procedure di volo e per la progettazione dello spazio aereo. Nell’ambito del progetto è prevista la formazione e un training specifico per addestrare il personale all’utilizzo dei sistemi durante le fasi operative. Il contratto avrà la durata di un anno.

 

  • AVINOR, il service provider per la navigazione aerea della Norvegia, per la fornitura dell’innovativo sistema di gestione delle informazioni aeronautiche “CRONOS”, già in uso presso la stessa ENAV ed Aeronautica Militare Italiana oltre ai consolidati Svezia, Danimarca, Islanda e Romania e di recente scelto anche dalla Civil Aviation Authority di Taiwan. Il sistema CRONOS, in linea con le raccomandazioni ICAO, supporterà la gestione dei NOTAM (NOtice To AirMen – tutte le informazioni utili ai piloti come dati meteo, piani di volo, messaggi e bollettini pre-volo). Il contratto prevede una durata di due anni.

 

  • ROMATSA, il service provider per la navigazione aerea della Romania, per la fornitura del cosiddetto “Traffic Complexity Tool”, il sistema automatizzato per la gestione ed ottimizzazione dei voli all’interno di determinate porzioni di spazio aereo per una pianificazione più efficiente dei flussi di traffico, contribuendo ad ottimizzare la capacità e l'efficienza delle attività operative e riducendo l'impatto ambientale.

 

  • ASHNA, l’Air Navigation Services Agency del Kosovo, per la fornitura di un nuovo sistema di gestione del traffico aereo che migliorerà la capacità dello spazio aereo kosovaro contribuendo ad aumentare efficienza e sostenibilità dei voli. Il contratto, della durata di tre anni, prevede inoltre, la formazione di 18 nuovi controllori del traffico aereo.
Scarica il comunicato stampa