News

Il Gruppo ENAV digitalizza il Modello 231

Nuova piattaforma per una trasformazione digitale del MOG 231/01

Torre di controllo

Immediatezza, fruibilità, logica, chiarezza, interattività. Sono solo alcune delle caratteristiche della nuova piattaforma per la consultazione digitale del MOG 231/01, implementata grazie al lavoro congiunto dell’Internal Audit di Gruppo e dell’Innovation Hub di ENAV. Tutta la normativa avente ad oggetto la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica” passa così da un documento statico e di consultazione ad una piattaforma digitale con accesso ad una compliance fruibile e dinamica.

 

Nello specifico, si tratta di un tool calibrato ad hoc sulla intranet aziendale, accessibile a tutti i dipendenti, in grado di trasformare la compliance al D.Lgs. 231/01 da mero adempimento formale ad un percorso maggiormente partecipativo e mirato, con elevate capacità di interazione e innovazione. Questo nuovo strumento ridisegna l’approccio per la fruizione del documento, trasformandolo in un percorso customizzato sulle esigenze delle persone del Gruppo ENAV.

 

La metodologia e gli strumenti del “compliancedesign” consentono ai destinatari del MOG di utilizzare il sistema con un metodo learning-by-doing grazie all'interazione tra utente e documento che stimola l'utilizzo e la comprensione del MOG.

 

La nuova piattaforma è in grado di integrare normativa, design, comunicazione e tecnologia per agevolare le strutture aziendali nella fruizione dei documenti e per offrire una vera bussola della compliance 231.