News

ENAV nella Top 10 delle aziende italiane più attente al clima

La classifica è stata realizzata da Statista per il Corriere della Sera

Pianeta 2030

Per il terzo anno consecutivo la rubrica del Corriere della Sera “Pianeta 2030” ha pubblicato l’elenco delle imprese italiane che hanno ridotto maggiormente il rapporto tra le loro emissioni di CO2 e il fatturato. L’indagine è stata condotta in collaborazione con Statista, realtà specializzata in ricerche di mercato, ranking e analisi di dati aziendali.

 

ENAV SpA si è classificata al settimo posto su oltre 600 aziende identificate. Si tratta di un prestigioso riconoscimento, che fa seguito all’importante lavoro che la Società da anni porta avanti nell’ambito della sostenibilità. ENAV è infatti l’unico service provider del traffico aereo al mondo ad aver raggiunto la carbon neutrality, grazie all’abbattimento delle emissioni dirette e indirette generate dalle attività aziendali.

 

Rispetto alla baseline del 2019 – inoltre – ENAV ha raggiunto una riduzione delle emissioni dell’80%, acquisendo energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. 

 

La strategia di tutto il gruppo ENAV è in linea con gli obiettivi climatici Net Zero 2050, per ridurre al minimo l'impatto delle emissioni di CO2 e degli altri gas a effetto serra sull'ambiente e utilizzare misure di compensazione per arrivare all'equilibrio in atmosfera.

 

Peraltro ENAV contribuisce alla riduzione delle emissioni da parte delle compagnie aeree grazie a un intenso lavoro di ottimizzazione delle rotte. Solo nel 2023 i vettori hanno risparmiato oltre 60 milioni di kg di carburante.