News

ENAV all’evento di PrevAer – Le “rotte da seguire” nel trasporto aereo

La Presidente Alessandra Bruni alla tavola rotonda sulla sostenibilità ambientale e sociale

Alessandra Bruni - Presidente ENAV

ENAV ha partecipato all’incontro “Fondi pensione e sostenibilità Sociale & Ambientale”, organizzato da PrevAer, il Fondo Pensione dei Lavoratori dipendenti dalle Aziende del Trasporto Aereo.

 

Il confronto è iniziato con un saluto del Presidente di PrevAer Tonino Muscolo a cui ha fatto seguito un intervento istituzionale del Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti Galeazzo Bignami.

 

Si è poi svolta la tavola rotonda composta da Carlo Borgomeo – Presidente Assaeroporti e dalle organizzazioni sindacali così rappresentate: Stefano Malorgio - Segretario Generale FILT-CGIL, Salvatore Pellecchia - Segretario Generale FIT-CISL e Claudio Tarlazzi - Segretario Generale UILTRASPORTI.

 

La Presidente del Gruppo ENAV Alessandra Bruni è intervenuta nel panel dedicato alle aziende insieme a Fabio Lazzerini - AD di ITA Airways, Antonio Maria Vasile - Presidente e AD della Società Aeroporti di Puglia e Marina Bottelli - AD di Swissport Italia.

 

L’obiettivo europeo, grazie all’evoluzione coordinata dei sistemi per la gestione del traffico aereo, è quello ridurre entro il 2030 i ritardi per un risparmio di 350 milioni di minuti, che si traduce in 3 mln di tonnellate di minor consumo di carburante, con un abbattimento di emissioni pari a 9 milioni di tonnellate di Co2. Questo genererà un’efficienza economica di circa 15 Mld di euro”.

 

Ha iniziato così il suo discorso la Presidente Bruni, legando la sostenibilità ambientale allo sviluppo tecnologico. Nel suo intervento, inoltre, ha sottolineato come ENAV sia impegnata per favorire la riduzione delle emissioni da parte delle compagnie aeree. “Nel corso degli ultimi anni - ha ricordato - la Società ha messo a punto L’A-CDM (Airport Collaborative Decision Making) che consente agli aeromobili, prima della fase di decollo, di evitare lunghe attese con motore acceso e il Free Route, che ha reso possibile ai velivoli in sorvolo ad una quota superiore a 9.000 metri, di percorrere una tratta diretta senza essere costretti a seguire una rotta predefinita. Nel 2022 i vettori hanno registrato minori emissioni di CO2 per oltre 205 mln di kg. Altro progetto importante - ha continuato la Presidente - è l’Arrival Manager, un progetto che consente di ottimizzare le fasi di avvicinamento agli aeroporti. Per ora è disponibile su Roma-Fiumcino ma entro la fine dell’anno sarà operativo anche su Milano Malpensa”.

 

Oltre alle emissioni indirette, la presidente del Gruppo ENAV ha ribadito quanto ha fatto l’azienda sulle proprie emissioni. “Rispetto al 2019 abbiamo ridotte le nostre emissioni dell’80% e abbiamo anche un piano di riduzioni delle emissioni elettromagnetiche prodotte dai sistemi che usiamo e nel 2022 abbiamo sostituito oltre il 50% degli apparati ad alta emissione con tecnologie di nuova generazione”.

 

Il meeting è stata inoltre l’occasione per parlare delle iniziative del Gruppo nell’ambito della sostenibilità sociale. “Accanto al Fondo pensionistico integrativo PrevAer a cui ENAV contribuisce nella misura del 3% dello stipendio della persona aderente - ha sottolineato la Presidente - supportiamo le nostre persone con una polizza sanitaria, ferie solidali e una piattaforma per l’erogazione di servizi di welfare aziendale”.

 

La Presidente Alessandra Bruni ha così concluso: “È stata creata di recente una struttura all’interno delle risorse umane per favorire le politiche di diversity and inclusion”.

 

Il convegno è proseguito il contributo dell’On. Paola De Micheli che ha preceduto la tavola rotonda dedicata ai punti di vista dei partner di PrevAer.

 

La giornata è stata chiusa dal presidente di ENAC Pierluigi Di Palma che ha evidenziato positivamente le politiche sociali e le iniziative di ENAV in favore dei propri dipendenti, ricordando che nel trasporto aereo le persone rappresentano l’asset principale per ogni azienda.