News

ENAV al meeting "Psicologia dell'Aviazione: ambiti di intervento e prospettive"

L'incontro organizzato da IT-APA

Maurizio Paggetti - ENAV COO

ENAV ha partecipato al meeting “Psicologia dell’Aviazione: ambiti di intervento e prospettive”, organizzato da IT-APA, l'Associazione Psicologia dell'Aviazione. L'incontro, al quale ha preso parte anche ENAC, è stata l'occasione per ricordare l'importanza della psicologia nel contesto del comparto aereo.

 

Nel suo indirizzo di saluto, Maurizio Paggetti - ENAV COO - ha sottolineato come ENAV sia un precursore in Italia nell’impiego di psicologi all’interno del proprio Gruppo. “Credo fortemente nell’importanza di investire su programmi di Human Factor e sul benessere del personale nei nostri impianti. Si tratta di un elemento essenziale che contribuisce a mantenere elevati standard di sicurezza nella gestione del traffico aereo”.
 

Nicoletta Lombardo - Responsabile Human Factor ENAV e Vice Presidente di IT-APA, ha condiviso il programma I-HPI/TRM, dedicato al sistema di addestramento, check e valutazione delle competenze e delle performante operative in ENAV, e il Support Programme, programma che garantisce il benessere del personale ENAV, il driver fondamentale per la safety delle operazioni sugli impianti.