News

ENAV al Convegno sulla Mobilità Aerea Urbana

Siamo pronti ad integrare i nuovi velivoli in sicurezza. In Italia arrivano i taxi aerei elettrici.

Maurizio Paggetti, Chief Operating Officer ENAV

ENAV ha partecipato al Convegno organizzato da Atlantia e Aeroporti di Roma sul tema della Urban Air Mobility. Tenutosi presso l'aeroporto di Fiumicino, il Gruppo ENAV presente con il Chief Operating Officer, Maurizio Paggetti, ha focalizzato la propria attenzione sui temi della mobilità aerea urbana in occasione della presentazione del prototipo del VoloCity, il taxi aereo elettrico che collegherà Fiumicino con il centro di Roma dal 2024.

 

In collaborazione con ENAC, rappresentata dal Presidente Pierluigi Di Palma e alla presenza dell’AD di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, l’evento ha portato alla luce come la natura bidimensionale della mobilità urbana condizioni ormai da tempo cittadini ed attività produttive, penalizzando il tessuto sociale, economico ed ambientale, secondo modelli non più sostenibili. 

Anche in contesti di diffusa intermodalità, la componente aeronautica è quasi esclusivamente riferita agli spostamenti interurbani su lunga distanza, mentre il suo impiego su percorsi relativamente brevi rimane circoscritto ad attività specifiche o a nicchie di utenza.

 

"L'armonizzazione e l'integrazione dei nuovi velivoli con quelli tradizionali è una delle più importanti sfide per ENAV - ha dichiarato Maurizio Paggetti - Pur se a quote basse, l'accesso alla dimensione verticale dovrà essere armonizzato con il traffico aereo sugli aeroporti e con quello che opera sui cieli urbani con varie finalità (soccorso, pubblica sicurezza, protezione civile, controllo del territorio, lavoro aereo). L'integrazione delle operazioni potrà avvenire in maniera sicura ed efficacie solo se sostenuta dall'integrazione dei servizi, elemento abilitante degli scenari in via di definizione e realizzazione, attraverso l'evoluzione del contesto normativo (nazionale ed europeo) e tecnologico. Il Gruppo Enav comprende al proprio interno tutte le componenti di expertise, competenza e capacità tecnico-operativa e saremo centrali per la realizzazione della mobilità del futuro in sinergia con Enac e gli altri stakeholder", ha concluso Paggetti.