valutazione ostacoli e interferenze elettromagnetiche

La consulenza e lo studio aeronautico spesso evidenziano problematiche da affrontare (regolamentazione specifica del settore, standard/requisiti operativi e di sicurezza, interferenze con le apparecchiature ATS/CNS/MET o il sistema di rotte e procedure IFP, ecc.) e possono avere un impatto significativo su un progetto, evidenziando vincoli imprevisti, generando ritardi nel piano di lavoro e/o di programma, sospensioni o varianti.

Scarica la brochure 

Scopri di più

Assistiamo i clienti nelle richieste di autorizzazione, permanente o temporanea, in relazione a costruzioni (edifici, linee elettriche, antenne, apparecchiature di trasmissione, pannelli solari, turbine eoliche, ponteggi e gru, ecc.) che possono produrre rischi per l’aviazione, sia in quanto ostacoli che per la potenziale generazione di interferenze con i sistemi aeronautici (sistemi di comunicazione, navigazione, meteorologici, di sorveglianza). 

È possibile richiedere analisi preliminari e/o studi necessari a supportare l'iter autorizzativo presso l'Autorità competente. 

Supportiamo il cliente negli adempimenti applicabili alle costruzioni situate nelle immediate vicinanze di aeroporti o in aree in cui non è possibile escludere rischi per l’aviazione, compresa la fornitura di servizi di navigazione aerea (esame delle proposte di uso del suolo in prossimità di aeroporti e di infrastrutture dedicate ai servizi alla navigazione aerea prima dell’avvio dei lavori di costruzione per garantire il rispetto dei requisiti di sicurezza ed efficienza).

La nostra esperienza in rilevazione di ostacoli (Obstacle Survey), valutazione di conformità ai requisiti/regolamenti (verifica Obstacle Surfaces), verifica delle interferenze Elettromagnetiche (in riferimento alle  aree di protezione BRA), ci consentono di assistere i nostri clienti nel valutare correttamente eventuali potenziali e possibili impatti  sulle operazioni di volo (ovvero dimostrare che le costruzioni siano compatibili con la superficie aeroportuale come definito nel manuale ICAO PANS-OPS e negli allegati 4, 11 e 14 ICAO, e che non rappresentino né un ostacolo alla visuale dei controllori rispetto agli aeromobili in arrivo e in partenza, né una fonte di interferenza con i sistemi di Comunicazione, Navigazione, Meteorologia e/o Sorveglianza utilizzati dall'ANSP interessato, ecc.) già in fase di pianificazione di un progetto e con largo anticipo rispetto all’avvio  dei lavori sull’area volo e/o in prossimità degli aeroporti.

i nostri servizi online

Servizi

Servizio

Valutazioni parchi eolici e solari

Utilizzando gli avanzati sistemi di modellazione disponibili, possiamo supportare i nostri clienti nelle richieste di autorizzazione per la costruzione di centrali eoliche e solari che contribuiscono a realizzare programmi energetici ecocompatibili.

Scopri di più
Servizio

Compatibilità elettromagnetica

Gli studi di compatibilità elettromagnetica (ECM) mirano a supportare il cliente nell'individuazione e valutazione di tutti gli aspetti necessari a garantire la compatibilità elettromagnetica di un nuovo progetto e l'implementazione di un futuro scenario operativo in campo aeronautico. La valutazione dell'impatto si basa principalmente sull'utilizzo di sistemi di simulazione e consente analisi di visibilità, analisi della copertura radioelettrica di una singola stazione o di un'intera rete, analisi delle prestazioni radioelettriche in base al dispositivo specifico e in conformità ai requisiti ICAO applicabili, analisi dell'interferenza elettromagnetica (EMI). Grazie all’uso di apparecchiature informatiche avanzate e dedicate l'output può essere fornito in formato documentale (Word/PDF) o digitale (KMZ), sotto forma di mappe visualizzabili in Google Earth. La nostra attività simula la performance radioelettrica e i parametri operativi di radioassistenze e dispositivi di telecomunicazione e RADAR. 

Scopri di più
Servizio

Rilievi topografici

Acquisizione dei dati geo-topografici dei PNA -Punti Notevoli Aeroportuali (THR, RWY END, STAND, Holding Position, RWY Profiles, ecc.) e acquisizione dei dati geodetici e topografici di ostacoli rilevanti, infrastrutture aeroportuali e geo-morfologici. I nostri rilievi topografici, curati fin dalla fase propedeutica all’attività sul campo, sono eseguiti da personale altamente specializzato e sono realizzati con le attrezzature più moderne e sofisticate disponibili e comprendono il rilievo (GPS e angular metric) e l’elaborazione dei dati strumentali.

Scopri di più