Aviazione Civile

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Dati meteo e analisi climatologica

Fornitura di analisi meteorologiche e climatologiche o per analisi post ad hoc dello scenario meteorologico.

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Servizio MET

Fornitura di servizi meteorologici, compresi avvisi di allerta per condizioni meteorologiche avverse e/o delivery di previsioni metereologiche dedicate per finalità aeronautiche, compresa la valutazione di siti sulla base di dati storici. 

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PAPI, ALS e Visual Aids

Grazie a quattro Piaggio P180 AVANTI II equipaggiati con piattaforma NSM UNIFIS 3000 e con sistema RIFIS portatile, ENAV è in grado di fornire il Servizio di Ispezione di Volo di tutti i tipi di Sistemi di illuminazione di avvicinamento:

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Comunicazione e sorveglianza

Grazie a quattro Piaggio P180 AVANTI II equipaggiati con piattaforma NSM UNIFIS 3000, ENAV può garantire la Flight validation del Servizio di Comunicazione (UHF, VDF, ATC COM, CPDL) e Sorveglianza (Precision Approach Radar - PAR, Primary Surveillance Radar - PSR, Secondary Surveillance Radar - Modalità SSR A/C/S, Surveillance Minimum Altitude Chart Validation, strutture ADS-B). 

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Validazione procedure di volo

Grazie a quattro Piaggio P180 AVANTI II equipaggiati con piattaforma NSM UNIFIS 3000 e con sistema RIFIS portatile, ENAV può garantire servizi di Flight Validation di qualsiasi tipo di IFP, precisione e non precisione, su base satellitare (GNSS/SBAS) e convenzionale:

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Controllo Apparati

Con un Piaggio P180 AVANTI II equipaggiato con la piattaforma NSM UNIFIS 3000, i servizi ENAV possono riguardare i seguenti ausili alla navigazione:

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Cartografia aeronautica e mappatura ostacoli

Il servizio è relativo alla produzione e aggiornamento delle carte aeroportuali conformi agli standard ICAO Annessi 4 e 14 e alla fornitura del materiale necessario per la pubblicazione delle carte ICAO, quali: mappe aeroportuali, Aircraft Parking Docking Chart, Hot Spot Chart, movimentazione a terra, mappe di vincolo aeroportuale. Le attività sono svolte da personale specializzato e sono realizzate in accordo alla più recente metodologia internazionalmente definita, con utilizzo delle più avanzate attrezzature disponibili sul mercato. 

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AIP Italia Management and Delivery

In qualità soggetto designato alla fornitura del servizio di informazioni aeronautiche (AISP) civile per l’Italia, raccogliamo informazioni e dati dagli originatori, verifichiamo e convalidiamo i dati aeronautici ricevuti, pianifichiamo gli emendamenti AIP e il loro controllo di qualità, pubblichiamo, per l’Italia, l’AIP, e-AIP e forniamo dati EAD. 

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Valutazioni parchi eolici e solari

Utilizzando gli avanzati sistemi di modellazione disponibili, possiamo supportare i nostri clienti nelle richieste di autorizzazione per la costruzione di centrali eoliche e solari che contribuiscono a realizzare programmi energetici ecocompatibili.

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Compatibilità elettromagnetica

Gli studi di compatibilità elettromagnetica (ECM) mirano a supportare il cliente nell'individuazione e valutazione di tutti gli aspetti necessari a garantire la compatibilità elettromagnetica di un nuovo progetto e l'implementazione di un futuro scenario operativo in campo aeronautico. La valutazione dell'impatto si basa principalmente sull'utilizzo di sistemi di simulazione e consente analisi di visibilità, analisi della copertura radioelettrica di una singola stazione o di un'intera rete, analisi delle prestazioni radioelettriche in base al dispositivo specifico e in conformità ai requisiti ICAO applicabili, analisi dell'interferenza elettromagnetica (EMI). Grazie all’uso di apparecchiature informatiche avanzate e dedicate l'output può essere fornito in formato documentale (Word/PDF) o digitale (KMZ), sotto forma di mappe visualizzabili in Google Earth. La nostra attività simula la performance radioelettrica e i parametri operativi di radioassistenze e dispositivi di telecomunicazione e RADAR. 

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Rilievi topografici

Acquisizione dei dati geo-topografici dei PNA -Punti Notevoli Aeroportuali (THR, RWY END, STAND, Holding Position, RWY Profiles, ecc.) e acquisizione dei dati geodetici e topografici di ostacoli rilevanti, infrastrutture aeroportuali e geo-morfologici. I nostri rilievi topografici, curati fin dalla fase propedeutica all’attività sul campo, sono eseguiti da personale altamente specializzato e sono realizzati con le attrezzature più moderne e sofisticate disponibili e comprendono il rilievo (GPS e angular metric) e l’elaborazione dei dati strumentali.

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Analisi di impatto ambientale

Come tutte le attività umane, anche il trasporto aereo ha un impatto sull’ambiente. L’attenzione alla sostenibilità del business anche rispetto alla capacità di operare riducendo al massimo l'impatto ambientale, intervenendo già in fase di progettazione, è esponenzialmente aumentata nel corso degli anni e deve essere puntualmente considerata sia in caso di cambiamenti, sia in caso di evoluzioni del modello di business. Il servizio di analisi dell'impatto ambientale che proponiamo offre una valutazione delle più diffuse metriche definite per tale ambito e può essere svolto, sia singolarmente, sia nel quadro di più ampi progetti di consulenza per la validazione del design.

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Simulazione e analisi delle performance

Il servizio è basato sulla valutazione e l’analisi delle performance, realizzato a partire da elementi e dati che consentono una misurazione utile a evidenziare benefici e criticità di un nuovo scenario (What-if) rispetto allo scenario precedente o di riferimento (base-line) oggetto della modifica (es. layout di aeroporti, strutture dello spazio aereo, procedure operative o altri elementi del sistema ATM). Il servizio può essere svolto sia per singoli e specifici elementi di progetto che nell'ambito di più ampi programmi di sviluppo.

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Valutazione Integrata di un Piano di Sviluppo

Supportiamo il cliente nella predisposizione, valutazione e gestione di piani di sviluppo realizzati o da realizzare per traguardare obiettivi di lungo breve e medio termine.
Secondo il contesto specifico, il supporto alla valutazione integrata dei piani di sviluppo può contenere:

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Soluzioni avanzate per operazioni con elicotteri

Siamo in grado di supportare il nostro cliente offrendo un'analisi complessiva (scenario operativo, quadro normativo, ecc.) utile a implementare una rete di rotte PBN che consenta operazioni con elicotteri, sia di giorno che di notte, anche in condizioni meteorologiche marginali, da/per il punto di decollo/atterraggio (l’eliporto o l’area dedicata alle operazioni, comprese le piattaforme off-shore).

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Organizzazione dello spazio aereo e progettazione delle rotte

L’esperienza maturata a supporto delle innovative soluzioni implementate e/o pianificate da ENAV (es.:  free-route airspace (FRA-IT), Point Merge e Tromboni per i servizi di Avvicinamento italiani, transizione verso un network PBN -Performance Based Navigation e implementazione della rete di ATS RNAV GNSS), e quella acquisita in progetti di ricerca, nazionali e internazionali (es: Galileo, EGNOS e SESAR) così come nelle attività svolte a supporto dei nostri clienti internazionali (Malesya Civil Aviation Authority, EAU, Marocco, ecc.), ci consente di assistere efficacemente i nostri clienti nei loro progetti di aggiornamento del network ATS e nella progettazione e modifica delle strutture dello spazio aereo dedicate alla gestione del traffico aereo. 

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Progettazione delle procedure strumentali di volo

La nostra organizzazione di progettazione di procedure strumentali di volo certificata (FPDO) garantisce lo sviluppo del design, la convalida, la pubblicazione di ogni possibile tipo di procedura strumentale di volo, quali:

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