FALLBACK suite - A fully integrated solution for En-Route and Approach Traffic Control

pdp

Descrizione del sistema:
La suite FALLBACK garantisce l'operatività e la continuità in caso di guasto del sistema PRINCIPALE, evitando la “modalità  di fallimento comune”. È utilizzato per mantenere i dati del piano di volo disponibili,  per consentire  durante una funzione di emergenza temporanea  di conferire i dati e le registrazioni di volo a fini statistici. La suite rappresenta un'entità indipendente e può essere utilizzata come sistema PRINCIPALE.

Scenario operativo:
FALLBACK Suite fornisce un servizio completo sistema autonomo e indipendente per  situazione dello spazio aereo e la  gestione, particolarmente  adatto per Approach e operazioni di rotta.

Vantaggi e benefici:
• Supportato da ENAV, supportato da idonei servizi di consulenza. Formazione degli operatori, aggiornamenti garantiti
• Pieno controllo delle operazioni da parte dell'utente finale,
• Controllo dell'intero ambiente operativo,
• Configurazione di sistema e operativa, ad esempio man mano che le fonti radar si aggiornano
• Elevata personalizzazione (es.: Spazio aereo descrizione riconfigurazione, settore configurazione, impostazione del formato della striscia e altri);
• Scalabilità: il sistema può crescere corrispondente a qualsiasi esigenza del cliente crescere e può essere migliorato sia nelle dimensioni che nel     funzionalità
• Il design modulare consente l'integrazione di moduli e sottosistemi aggiuntivi.
• Bassi costi di gestione
• Eliminazione della “modalità comune di guasto”.
• Disponibilità immediata grazie alla costante allineamento dei dati di input e degli ordini con il sistema principale
• Aumentare la disponibilità dei dati di volo
• Interfaccia intuitiva

La disponibilità dei dati del piano di volo è essenziale la sicurezza.

Principali caratteristiche tecniche:
• ATCO che espone i piani di volo al fine di controllare e pianificare il traffico
• Ingresso ATCO per sdoganamento e ordini
• Aggiornamento e distribuzione del piano di volo posizioni di lavoro del controller e assistente
• Coordinamento tra settori
• Coordinamento terra-terra basato su OLDI tra i confini ATSU
• Trasferimento del volo e assunzione del Controllo.
• Configurazioni della sala operativa
• Una visione completa e integrata delle informazioni prende in considerazione il contributo sia dai sistemi di sorveglianza che da quelli di servizio di volo  (e-CWP)
• Visualizzazione delle informazioni in modalità S su entrambi i radar ed elenchi di voli dedicati
• Acquisizione, visualizzazione e gestione di informazioni meteorologiche e NOTAM messaggi (WS ADP)
• Stampa automatica o manuale della partenza e strisce di arrivo dei voli
• Definizione di una geografia completa del FDP sistema, secondo i documenti AIRAC (Suite e-Maps)
• Supervisione tecnica dello stato di ciascuno sistema nella Suite
• Registrazione di tutte le operazioni eseguite da ATCO per la gestione dei voli (RPS)
• Monitoraggio grafico dell'operazione FDP (MFA)
• Calcolo della traiettoria di volo 4D
• Correlazione tra piani di volo e radar tracce, mediante il codice SSR per la Modalità A tracce radar e tramite Callsign per Tracce radar modalità S (CORLM)

La suite FALLBACK è composta da quanto segue componenti:
FDPS (sistema di elaborazione dei dati di volo)
• WS FDP (FDP della stazione di lavoro)
• TUF (Alimentatore di aggiornamenti sul traffico)
• ACC e-CWP (Posizione di lavoro del controller ACC)
• CORLM (Gestore Correlazione)
• TECSUP (Supervisore Tecnico)

Principali caratteristiche tecniche e panoramica:
• ATCO che espone i piani di volo al fine di controllare e pianificare il traffico
• Ingresso ATCO per sdoganamento e ordini
• Aggiornamento e distribuzione del piano di volo posizioni di lavoro del controller e assistente posizioni di lavoro
• Coordinamento tra settori
• ADP (Sistema Ausiliario di Elaborazione Dati)
• WS ADP (ADP per stazione di lavoro)
• RPS (sistema di registrazione e presentazione)
• Client RPS (registrazione e presentazione Cliente di sistema)
• SGTW (gateway di sorveglianza)
• MFA (Monitoraggio della domanda di periodo di servizio di volo)
• Suite e-MAPS
• Stampante per strisce
DBMS centralizzato
The Flight Data Processing System (FDP) is the core of the Suite, providing the following main functions:
• Flight plan and radar track acquisition.
• Flight trajectory computation and Flight progressing function
• Coordinations between sectors and Flight transfer and assumption of Control
• ATC Clearances
• Operative room configurations
• OLDI-based Ground-to-Ground coordination between boundary ATSU

Tutte le autorizzazioni e gli input degli ordini da parte di ATCO comunicano aggiornamenti dei piani di volo. I piani di volo aggiornati sono elaborati da FDP a tutti i controller funzionanti  e  postazioni di lavoro di assistite.
Tramite Workstation FDP (WS FDP) ATCO può interagire con il sistema inserendo ordini e autorizzazioni e visualizzare i piani di volo per controllare e pianificare il traffico.
Il Traffic Update Feeder (TUF) è il componente responsabile dell'allineamento tra i due sistemi eterogenei MAIN e FDPS. Una volta definiti sia il MAIN che i sistemi di recupero, replica TUF, dal sistema MAIN a quello di ripristino, il manuale ordini eseguiti da ATCO e l'automatico eventi relativi ai messaggi OLDI (generating aggiornamenti del piano di volo) e dati QNH dell'aeroporto. In  questo modo, sia il sistema MAIN che quello di ripristino possono farlo aggiornare autonomamente i piani di volo. La posizione di lavoro del controllore (e-CWP) utilizza diverse fonti di dati per fornire all'ATCO una visione informativa completa e integrata che tiene conto del contributo sia dai sistemi di sorveglianza che da quelli di servizio di volo di volo. Il flusso di sorveglianza è fornito da un multicast canale in diversi formati tra  quelli operativi in ​​Italia e quelli di Asterix norma (cat. 62). Le informazioni sulla modalità S sono visualizzato sia sulle etichette radar che su quelle dedicate elenchi di voli.
Il Correlation Manager (CORLM) stabilisce e mantiene una correlazione unica tra piani di volo e le tracce radar, per mezzo del codice SSR per le tracce radar di modo A e tramite il nominativo per le tracce radar di modo S.
nominativo per le tracce radar di modo S. Il Technical Supervisior (TECSUP) supervisiona lo stato di ogni sistema della Suite, evidenziando i potenziali guasti, lo stato della linea di connessione tra i sistemi e la loro banda, lo stato delle memorie CPU, RAM e SWAP. Il sistema ausiliario di elaborazione dei dati (ADP) fornisce al Centro di Controllo ATC (ACC, APP,TWR) con informazioni meteorologiche e messaggi NOTAM, acquisite automaticamente da reti specifiche (AOIS/AMIAS, AOIS/AISAS,AWOS, ecc.) o manualmente dagli input dell'ACTCO, che possono visualizzare/modificare/inserire i dati per mezzo di Workstation ADP (WS ADP).Il Sistema di registrazione e presentazione (RPS)
registra tutte le operazioni effettuate dagli ATCO per gestire i voli. In particolare, registra diagnostica dalla console FDP, i piani di volo in sistemi e tutti gli aggiornamenti derivanti dall'inserimento manuale  degli ATCO o di un'autorità esterna. Grazie all'HMI fornito dal client RPS, l'utente può applicare una serie di filtri ed eseguire una query per visualizzare i record in postanalisi e per esportare i dati registrati da RPS.
Il Gateway di sorveglianza (SGTW) alimenta i sistemi di torre sistemi di torre che forniscono dati di sorveglianza. SGTW raccoglie i dati di sorveglianza e li filtra a seconda dell'ambiente, in modo da alimentare diverse torri nello stesso FIR. L'applicazione Monitoring FDP (MFA) è uno strumento di strumento di monitoraggio che visualizza, in modo grafico informazioni estratte dai log del sistema FDP. log del sistema FDP. I diagrammi mostrano l'andamento temporale delle principali risorse hardware e dei processi principali di FDP. processi principali dell'FDP. Tutti i tipi di diagrammi sono selezionabili da una barra degli strumenti. e-MAPS SUITE è una suite completa, indispensabile per la definizione di diversi ambienti geografici di
interesse. Con MAPS Suite, l'utente è in grado di definire una geografia completa del sistema FDP, secondo documenti AIRAC, grazie a un HMI, un DB geografico e un file di output. DB geografico e un file di output. È possibile è possibile visualizzare alcuni elementi "rilevanti" e "interessanti
elementi "rilevanti" e "interessanti" definiti nella geografia FDP. Il sottosistema STRIP PRINTER permette agli utenti di di stampare, in modo automatico o manuale, strisce di partenza e di arrivo dei voli che di interesse dell'ACC, utilizzando una stampante termica dedicata. stampante termica dedicata.
Il DBMS centralizzato garantisce la persistenza dei dati persistenza dei dati in alta affidabilità.

Interfacce:
•Informazioni meteorologiche e acquisizione di messaggi NOTAM
acquisizione messaggi.
•Acquisizione di piani di volo dalla CFMU attraverso la rete AFTN (sia in formato ICAO che ADEXP).
(sia in formato ICAO che ADEXP).
•Acquisizione della traccia radar dal sistema ARTAS.
•Il flusso di sorveglianza è fornito da un canale multicast canale multicast in diversi formati tra quelli operativi in Italia e quelli in standard Asterix.
standard Asterix.

Specifiche tecniche:
• Almeno 1000 tracce e 1000 piani di volo comprovata
• Ridondanza di rete e configurazione Master/Slave configurazione
• Database Open-Source e Oracle interfacciato
• Stazioni di lavoro basate su sistema operativo Linux per client e server
•Failover < 20sec

Regolamenti e certificazioni:
•Sviluppato secondo il sistema di gestione della sicurezza ENAV e alla politica di sicurezza
•Ciclo di sviluppo conforme a CMMI
• Sviluppato in base al Software
Software Assurance Level (SWAL) identificato durante il processo di valutazione della sicurezza
• Costituenti EATMN certificati da DSU (Reg.
(UE) 2018/1139)

Supporto:
• Risorse umane qualificate per la formazione per l'ambito della manutenzione

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