ENAV è uno dei principali fornitori di servizi alla navigazione aerea in termini di volume di spazio aereo controllato e di voli assistiti, così come in termini di investimenti in nuove tecnologie e attività di ricerca e sviluppo. ENAV ha posto la dimensione internazionale al centro della propria strategia, assicurando la partecipazione continua e qualificata alle attività delle principali organizzazioni internazionali come ad esempio la Commissione europea, EASA ed EUROCONTROL nel contesto europeo e ICAO (International Civil Aviation Organization) e CANSO (Civil Air Navigation Services Organisation) a livello globale.
ENAV è inoltre parte integrante dei progetti di sviluppo e implementazione in Europa attraverso la partecipazione diretta alla SESAR Joint Undertaking ed al SESAR Deployment Manager, svolgendo un ruolo chiave nel bacino del Mediterraneo attraverso la propria partecipazione al blocco funzionale di spazio aereo BLUE MED.
Nell'ambito di tale strategia, ENAV ha sviluppato due importanti partnership: ESSP (European Satellite Service Provider) ed Aireon, società attive rispettivamente nella navigazione e nella sorveglianza satellitare.