News

Convegno: L’impiego dei velivoli a pilotaggio remoto in ambito civile

L’AD Paolo Simioni: ENAV al lavoro per creare lo spazio aereo dedicato ai droni.

Sintesi dell’intervento dell’AD di ENAV Paolo Simioni

 

Roma, 31 marzo 2021 - L’AD di ENAV Paolo Simioni è intervenuto al convegno l’impiego dei velivoli a pilotaggio remoto in ambito civile in cui si sono sviluppati temi riguardanti l’utilizzo dei droni come supporto ad attività produttive e servizi, monitoraggio delle infrastrutture critiche e tutela della sicurezza.

 

L’AD Paolo Simioni ha dichiarato: l’U-Space, cioè lo spazio aereo dedicato ai droni, è l’insieme di servizi volti a regolare l’accesso sicuro ed efficiente dei droni nello spazio aereo e rappresenta la nuova frontiera del trasporto aereo e la chiave di volta per far esplodere il settore dei droni e tutti i servizi ad esso connessi. ENAV, attraverso d-Flight, mira proprio a far coesistere il traffico aereo tradizionale con le esigenze della nuova tipologia di traffico, consentendo l’impiego dei droni per un numero crescente di servizi, garantendo i massimi livelli di sicurezza. Ad oggi sono oltre 70.000 gli utenti registrati sulla piattaforma di cui 40.000 utenti con drone, con una crescita mensile di quasi 2.000 iscritti.

 

Nel nostro paese, nel 2020, le vendite di droni sono incrementate del 62% rispetto al 2019. Il mercato italiano professionale dei droni triplicherà entro il 2025 con servizi che vanno dall’agricoltura di precisione alla logistica, dal monitoraggio delle infrastrutture alla sicurezza fino all’entertainment.
Il mercato mondiale non conoscerà soste nei prossimi anni, e anzi continuerà ad aumentare il suo valore fino a superare, nel 2026, i 34 miliardi di dollari, seguendo un tasso annuo di crescita del 32%, nel quinquennio 2021-2026.

 

La nuova regolamentazione europea indirizza verso una piena integrazione tra gestione del traffico aereo tradizionale e quello a pilotaggio remoto ed ENAV ed ENAC sono in prima linea per lo sviluppo di questa integrazione in piena sicurezza.

 

La tecnologia dei droni, lo sviluppo della piattaforma d-Flight, la disponibilità di sistemi di intelligenza artificiale, permetteranno al Gruppo ENAV di sviluppare il mercato e supportare i maggiori player industriali. ENAV è al fianco dei principali player industriali per far si che l’impiego dei droni sia un volano per lo sviluppo infrastrutturale dell’intero Paese.

 

Guardando al futuro, l’Advanced Air Mobility rappresenta il terreno di sperimentazione di un nuovo modo di concepire la mobilità e l’infrastruttura «cielo» e sta imprimendo una forte trasformazione al settore dell’aviazione civile e aprendo nuovi scenari tecnologici, economici e industriali, in chiave di sostenibilità.

ENAV farà la sua parte grazie alle proprie competenze sia in campo ATM che UTM.