A+ A-

ENAV seleziona il partner industriale per la gestione dei droni

25 maggio 2018 - ENAV annuncia la conclusione della procedura di gara per la selezione del partner industriale che affiancherà l’Azienda nello sviluppo di una piattaforma per l’erogazione dei servizi di Unmanned Aerial Vehicles Traffic Management (UTM), ovvero per la gestione dei cosiddetti “droni”.
 
Il partner selezionato da ENAV è una compagine industriale guidata da Leonardo in partnership con Telespazio e IDS Ingegneria Dei Sistemi e acquisirà il 40% della newco per la gestione di tali servizi, di cui ENAV deterrà la maggioranza con il 60% del capitale.
 
La selezione del partner è stata avviata in seguito alla sottoscrizione della convenzione tra il regolatore ENAC ed il provider di servizi del traffico aereo nazionale ENAV, in virtù della quale ENAV si è impegnata a sviluppare e implementare un sistema di gestione del traffico aereo specifico per gli UAV (Unmanned Aerial Vehicles) e a definire le modalità di erogazione dei servizi mediante lo sviluppo di una piattaforma che, integrando molteplici ed articolate tecnologie, garantisca la movimentazione sicura dei velivoli a pilotaggio remoto.
 
Per tale fine ed in coerenza con la propria mission istituzionale di gestire il traffico aereo in sicurezza, ENAV si propone, tramite questa operazione di far coesistere il traffico aereo tradizionale con le esigenze della nuova tipologia di traffico, consentendo l’impiego dei droni per un numero crescente di servizi anche di pubblica utilità, ai massimi livelli di safety.
 
ENAV si propone, dunque, quale operatore di riferimento per lo sviluppo del controllo dei velivoli a pilotaggio remoto, un settore ancora in fase di crescita ma con grandi potenzialità. Uno studio prospettico condotto dalla SESAR Joint Undertaking nel contesto del Single European Sky ha stimato che nel 2035 ci saranno oltre 7 milioni di droni nei cieli europei.
 
Dichiarazione dell’AD Roberta Neri: Con questa operazione ENAV assume un ruolo guida nell’innovazione tecnologica del settore con l’obiettivo primario di garantire la sicurezza, pilastro della nostra mission, e di poter cogliere le importanti opportunità del business. La gestione dei droni è una delle linee di sviluppo del Piano Industriale 2018-2022. Gli ultimi dati e le previsioni indicano un fenomeno in forte evoluzione. Grazie all’attenta valutazione fatta nel corso della selezione, riteniamo di aver individuato un partner tecnologico di indubbio valore nel panorama internazionale.