A+ A-

L'Assemblea degli Azionisti approva il Bilancio 2018

 

Dividendo a 0,1998 euro per azione

Roma, 26 aprile 2019 - L’Assemblea degli Azionisti di ENAV S.p.A., riunitasi in data odierna in sede ordinaria e straordinaria, ha approvato il bilancio della Società per l’esercizio 2018 e ha preso visione del bilancio consolidato.

 

Principali risultati economici consolidati

  • Ricavi: 889,7 milioni di euro (+0,9% rispetto al 2017);
  • EBITDA: 297,4 milioni di euro (+4,9% rispetto al 2017);
  • Risultato Operativo (EBIT): 164,4 milioni di euro (+12% rispetto al 2017);
  • Risultato netto: 114,4 milioni di euro (+12,7% rispetto 2017);
  • Indebitamento finanziario netto: 1,9 milioni di euro

 

PARTE STRAORDINARIA

Modifica dell’art. 7.2 dello Statuto sociale in materia di convocazione dell’Assemblea ordinaria

L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato di approvare la modifica dell’art.7.2 dello Statuto sociale in materia di convocazione delle assemblee ordinarie di bilancio. In particolare, per effetto di tale delibera, la clausola statutaria è stata modificata come di seguito: “L’assemblea ordinaria deve essere convocata almeno una volta l’anno, per l’approvazione del bilancio, entro centottanta giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale, essendo la Società tenuta alla redazione del bilancio consolidato”.

 

PARTE ORDINARIA

Dividendo

L’Assemblea ha deliberato di corrispondere agli Azionisti un dividendo pari a euro 108.240.528,123 equivalente a 0,1998 euro per azione ordinaria. Il pagamento del dividendo avverrà il 22 maggio 2019, con stacco della cedola fissato il 20 maggio 2019 e record date il 21 maggio 2019. L’avviso di pagamento del dividendo sarà pubblicato su almeno un quotidiano economico finanziario a tiratura nazionale il 27 aprile 2019.

Relazione sulla remunerazione

L’Assemblea ha deliberato in senso favorevole sulla prima sezione della relazione sulla remunerazione di cui all’ art. 123-ter, comma 3, del D. Lgs. n. 58/98, approvata dal Consiglio di Amministrazione in data 11 marzo 2019 e contenente la politica di remunerazione della Società per l’esercizio 2019.

Nomina del Collegio Sindacale e determinazione della retribuzione del Presidente del Collegio e dei Sindaci effettivi

L’Assemblea degli Azionisti, sulla base delle liste depositate dall’Azionista Ministero dell’Economia e delle Finanze (Lista 1) e da un gruppo di società di gestione del risparmio e di altri investitori istituzionali (Lista 2), ha provveduto alla nomina dei componenti del Collegio Sindacale per il triennio 2019-2021 nelle persone di Dario Righetti (Lista 2), in qualità di Presidente e di Franca Brusco (Lista 1) e Pierumberto Spanò (Lista 1), Sindaci effettivi, nonché di Roberto Cassader (Lista 2) e di Francesca Parente (Lista 1) quali Sindaci supplenti. L’Assemblea ha, inoltre, deliberato di confermare i compensi spettanti ai componenti effettivi del Collegio Sindacale, in euro 40.000 lordi annui per il Presidente del Collegio Sindacale ed euro 25.000 lordi annui per ciascun Sindaco effettivo.

Reintegrazione del Consiglio di Amministrazione e nomina del Presidente

L’Assemblea degli Azionisti ha deliberato di:

  • reintegrare la composizione del Consiglio di Amministrazione, nel numero di amministratori a suo tempo stabilito con delibera dell’Assemblea degli Azionisti del 28 aprile 2017, con la nomina di Pietro Bracco quale membro del Consiglio di Amministrazione
  • di confermare il Consigliere Nicola Maione nella qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione

 

Partecipazione all’Assemblea

L’Assemblea ha registrato una consistente partecipazione degli azionisti presenti con l’80,71% del capitale sociale.

***

Il rendiconto sintetico delle votazioni verrà reso disponibile sul sito internet della Società (www.enav.it), in ottemperanza all’art. 125-quater del TUF, entro il prescritto termine di cinque giorni dall’Assemblea.

***

Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Loredana Bottiglieri, attesta, ai sensi del comma 2 articolo 154-bis del Testo Unico della Finanza, che l’informativa contabile contenuta nel presente comunicato corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.