A+ A-

Il Ministro Giampaolo Di Paola visita l'ENAV

“UN’ AZIENDA ITALIANA DI ALTISSIMO SPESSORE E AFFIDABILITA’ ”
 
Il Ministro della Difesa, Ammiraglio Giampaolo Di Paola, ha visitato questa mattina il Centro di Controllo d’Area di Roma Ciampino di Enav Spa, accolto dall’Amministratore Unico, Massimo Garbini.
 
L’AU di Enav ha presentato la struttura operativa, una delle più avanzate in Europa, che gestisce il 65 % dello spazio aereo nazionale e controlla ogni giorno circa 3.200 movimenti aerei, fornendo un ampio spaccato della situazione del trasporto aereo.
 
Enav – ha dichiarato il ministro Di Paola – grazie all’integrazione tra Controllori di Volo militari e civili, rappresenta un modello europeo della gestione dello spazio aereo. Grazie alle tecnologie d’avanguardia utilizzate, Enav è riconosciuta leader tra i service provider dalle principali Istituzioni europee di settore, importante primato vista l’imminente entrata in vigore del Cielo Unico Europeo. Il Governo non può quindi che essere al fianco di eccellenze nazionali di questo tipo" - ha concluso il Ministro Di Paola.
 
Garbini ha poi illustrato le principali attività internazionali nelle quali Enav è direttamente coinvolta per l’evoluzione dei sistemi del controllo del traffico aereo, fondamentali per la realizzazione del Cielo Unico Europeo. Sul piano estero, Garbini ha ricordato anche le nuove politiche commerciali che vedono Enav presente in 15 Paesi, esportando servizi ed attività di altissimo know-how tecnologico e professionale, come ha dimostrato l’ultima gara vinta in Malesia.