Consiglieri

Consiglieri

L'Assemblea degli Azionisti del 21 maggio 2020 ha nominato amministratori della Società Francesca Isgrò, in qualità di Presidente, Paolo Simioni, Angela Stefania Bergantino, Laura Cavallo, Giuseppe Lorubio, Fabiola Mascardi, Fabio Pammolli, Carlo Paris e Antonio Santi.

Angela Stefania Bergantino

 

 

 

 

 

Laureata in Economia e commercio all’Università degli studi di Bari, con un Master of Science in Economics conseguito all’Università di York (1994/1995), un dottorato di ricerca in tecnica ed economia dei trasporti presso l’Università degli studi di Palermo (1997) ed un diploma di specializzazione in Economia e politica dei trasporti conseguito presso l’Università degli studi di Roma "La Sapienza" (1998/1999), a seguito di numerose esperienze di ricerca ed accademiche presso poli universitari nazionali ed esteri, dal marzo 2015 è professore ordinario di Economia applicata all’Università degli studi di Bari.

 

 

Insegna Economia dei mercati e della regolamentazione, Economia industriale ed Economia dei trasporti: dal 2016 è Presidente della Società italiana di economia dei trasporti e della logistica, della quale da settembre 2012 è stata Segretario Generale.

 

 

A partire dal 1998 ha collaborato con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti in qualità di esperto ed è stata delegata in numerosi progetti e tavoli di lavoro in materia, inter alia , di indirizzo strategico, sviluppo delle infrastrutture territoriali aeroportuali, terrestri e marittime, aspetti regolatori, di programmazione e valutazione degli investimenti e sostenibilità. Dal maggio 2017 al luglio 2018 è stata inoltre delegata del Gabinetto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti al gruppo di lavoro per seguire le questioni europee su Autostrade e su Porti presso la DG Competition e la DG Transport della Commissione Europea, come esperto di alta qualificazione per la Struttura Tecnica di Missione. Ha ricoperto vari incarichi di esperto anche per il Ministero dell’Economia e delle Finanze. A livello internazionale ha collaborato con l’OCSE e con l’UNCTAD. 

 

 

È autrice di numerose pubblicazioni e articoli su volumi e riviste nazionali e internazionali ed è stata responsabile scientifico e membro di numerosi organismi nel contesto di progetti internazionali in materia di trasporti, sviluppo regionale e turismo. Dottore Commercialista iscritta all’albo dei Revisori dei Conti dal 1999 ed all'Albo degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV), Presidente dell'OIV dell’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Orientale (Trieste e Monfalcone), dall’aprile 2014 è membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Exprivia S.p.A. È stata membro del Consiglio di Amministrazione dell'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile - ENAC dall’ottobre 2016 fino a maggio 2020. Dal 21 maggio 2020 è membro del Consiglio di Amministrazione e componente del Comitato Sostenibilità di ENAV.

 

Laura Cavallo

 

 

 

Laureata in Economia e commercio all’università La Sapienza di Roma, con un dottorato di ricerca in Economia delle istituzioni e dei mercati finanziari presso l’Università degli Studi Tor Vergata e un master in finanza conseguito presso il Birkbeck College di Londra. Ha prestato servizio presso la facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata (dal 1992 al 1999) con incarichi di docenza e ricerca; a partire dal 2000 ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità presso pubbliche amministrazioni.

 

 

È dirigente nei ruoli della Presidenza del Consiglio dal 2000, dove dal 2016 presta servizio come Direttore dell’Ufficio per la Programmazione Operativa del Dipartimento per le Politiche di Coesione. In Presidenza del Consiglio ha avuto incarichi presso il Dipartimento affari economici, il Dipartimento per le politiche europee, la Segreteria tecnica dal Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie locali, l’Ufficio del Presidente del Consiglio ed è stata capo della Segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio. Dal 2000 al 2008 è stata membro del NARS (Nucleo di consulenza Attuazione linee guida Regolazione Servizi pubblica utilità) di consulenza al CIPE

.

 

Ha prestato servizio presso l’ufficio di gabinetto del Ministero dello Sviluppo Economico dal marzo 2012 al maggio 2014, come consigliere economico del Viceministro. Nel 2014 ha prestato servizio presso l’Autorità dei trasporti (ART), come direttore dell’Ufficio Accesso alle Infrastrutture. È autrice di numerose pubblicazioni in riviste e manuali.

 

 

Dal 21 maggio 2020 è membro del Consiglio di Amministrazione di ENAV, componente del Comitato Controllo e Rischi e Parti Correlate e del Comitato Remunerazioni e Nomine.

 

Giuseppe Lorubio

 

 

 

Laureato in Relazioni Internazionali presso l’Università di Firenze, con un master in materia di regolazione dei mercati dell’energia e dell’ambiente, è un esperto di regolazione del settore energia, affari istituzionali e politiche comunitarie.

 

 

Unitamente ad alcune esperienze internazionali, inter alia presso la Rappresentanza Permanente dell’Italia alle Nazioni Unite a New York dove supporta i funzionari incaricati del processo di riforma dell’ONU, e presso la Commissione Europea nell’Unità Energy Policy & Security of Supply nel corso della crisi del gas russo-ucraina del 2009, inizia la sua carriera nel settore energetico in una primaria società di ingegneria e servizi nel campo della costruzione di impianti per il trattamento del greggio e di oleodotti e metanodotti. Dal settembre 2009 al maggio

 

 

2013 è stato advisor di EURELECTRIC – Union of the Electricity Industry, associazione delle utilities europee con sede a Bruxelles dove è andato via via assumendo ruoli di crescente responsabilità e visibilità, curando temi quali la politica energetica, lo sviluppo dei mercati retail e l’innovazione nell’ambito energy & utility. In tale ambito ha supportato la Energy Policy & Generation Unit in materia di politica energetica e produzione di energia elettrica, coordinando i gruppi di lavoro tecnici in materia di cogenerazione, nucleare e tecnologie innovative. Dal giugno 2013 al maggio 2016, quale Head of Retail Customers Unit di EURELECTRIC, ha partecipato allo sviluppo della nuova struttura associativa curando la creazione della nuova unità in materia di politiche legate alla tutela dei consumatori, sviluppo del mercato al dettaglio e Innovazione downstream.

 

 

Dal 2016 è Corporate General Affairs Manager di BKW Italia S.p.A., filiale italiana della utility Svizzera BKW AG, nella quale è responsabile del presidio regolatorio e della compliance di gruppo, curando lo sviluppo del Modello di Organizzazione e Gestione ex d.lgs. 231/2001 e programmi integrati di compliance alla normativa energy, protezione dati personali e salute e sicurezza dei lavoratori.

 

 

Dal 21 maggio 2020 è Consigliere di Amministrazione di ENAV nonché Presidente del Comitato Remunerazioni e Nomine.

 

Fabiola Mascardi

 

 

 

Laureata in Giurisprudenza e dottore di ricerca in Diritto Internazionale, parla inglese, francese, spagnolo e tedesco. A partire dal 1986 ha insegnato in varie università europee, tra cui l’Università Bocconi, ed insegna attualmente economia delle utility presso la facoltà di ingegneria, indirizzo gestionale, dell’Università di Genova. A partire dal 2001 collabora con l’Università Roma 2 Tor Vergata, presso la quale è Professore di Diritto e Politica dei Trasporti nel contesto del Master in Antitrust e Regolazione dei Mercati. È consulente in materia di comunicazione, relazioni internazionali e sviluppo commerciale. In qualità di Amministratore presso la Corte di giustizia dell'Unione Europea e la Commissione Europea dal 1992 al 2003 è stata membro della task force per le fusioni, del servizio giuridico della Commissione UE, del gabinetto del Commissario Monti e del gabinetto della Vicepresidente della Commissione Loyola de Palacio, dove ha svolto il ruolo di responsabile della Politica Europea dei Trasporti. Nel Gruppo Industriale Finmeccanica (oggi Leonardo) dal 2003 al 2006 è stata Responsabile Relazioni UE. Dal 2006 al 2012 è stata Direttore delle Relazioni Esterne di Ansaldo Energia.

 

 

Dal 2013 al 2019 ha fatto parte del Consiglio di Amministrazione di IREN, società multiutility attiva nella gestione di reti e servizi elettrici, di distribuzione di gas e gestione delle acque bianche e nere e nella raccolta e smaltimento dei rifiuti. Nell’ambito del gruppo IREN ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione della società quotata Acque Potabili e della controllata Mediterranea delle Acque, oggi Iren Acqua, che gestiscono per il gruppo impianti e servizi nel settore acque, nonché di Iren Ambiente, che gestisce i servizi ambientali in Liguria, Piemonte ed Emilia Romagna e, in misura minore, in altre regioni.

 

 

Da giugno 2018 è membro del Consiglio di Amministrazione di Ansaldo Energia S.p.A. e da febbraio 2020 è Consigliere di ASTM S.p.A.

 

 

Dal 28 aprile 2017 è membro del Consiglio di Amministrazione di ENAV. Già membro del Comitato Remunerazioni e Nomine e del Comitato Controllo e Rischi e Parti Correlate, dal 27 luglio 2018 è membro del Comitato Sostenibilità.

 

Carlo Paris

 

 

 

Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’università La Sapienza di Roma, ha conseguito un Master in Business Administration presso l’ American University di Washington D.C., un Executive Master in Social Entrepreneurship e un Master in amministrazione di enti no-profit, presso l’Università Cattolica di Milano, un Master in Professional Coaching , finanza, corporate governance e sostenibilità, oltre ad avere seguito numerosi corsi di comun