Fabio Pammolli

Fabio Pammolli

Consigliere indipendente

Dal 21 maggio 2020 è membro del Consiglio di Amministrazione di ENAV e componente del Comitato Controllo e Rischi e Parti Correlate.

Laureato in economia presso l’Università di Pisa, è stato poi allievo del corso di perfezionamento della Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento “Sant’Anna”. Attualmente è professore ordinario in aspettativa di economia e management presso il Politecnico di Milano. Ha trascorso numerosi periodi di studio e ricerca all’estero, tra l’altro ad Harvard,MIT, London School of Economics, Sciences Po. È stato il primo rettore e presidente del consiglio di amministrazione, dal 2004 al 2012, della Scuola di Studi Universitari IMT Alti Studi di Lucca e ha partecipato, come senior visiting scientist dell’Istituto Italiano di Tecnologia, al team che ha realizzato il progetto scientifico di Human Technopole.
È stato membro di numerosi organismi pubblici, tra cui il comitato per i prezzi e il rimborso per i prodotti farmaceutici del CIPE (1998/2006), il comitato scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità (2001/2006), la commissione dei diritti di proprietà intellettuale, l’innovazione e la salute pubblica presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità (2003/2006), il comitato di esperti per la valutazione delle riforme del mercato del lavoro presso il Ministero del lavoro (2012/2015). È stato consigliere del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca in materia di internalizzazione della ricerca (2016). È Presidente e Direttore Scientifico della Fondazione CERM, Competitività, Regole, Mercati. Dal 2015 al 2020 è stato membro del Comitato per gli investimenti del Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) presso la Banca europea per gli investimenti e dal 2019 è membro del Consiglio di Amministrazione di Arexpo S.p.A. Dal 2015 è membro del Consiglio di Amministrazione del Museo Galleria dell’Accademia, a Firenze. Dal 2021 è presidente e membro permanente dell’Investment Committee di InvestEU e dal 2022 è Presidente della Jacobs University Bremen gGmbH in Germania.