Page 6 - cleared_01_2016
P. 6
ERATO
Prove di interfaccia
a Brindisi ACC
di Carlo Facchini responsabile Standardizzazione Sistemi ATM, di Comunicazione e Sorveglianza
ENAV prevede, a partire dal 2016, l’imple- a supporto del controllo del traffico aereo, il gior-
mentazione del tool di “valutazione conflitti a no 16 Dicembre 2015 si è svolta, presso la sala
medio/lungo termine” ERATO (4-SEE). Tale PSA dell’ACC di Brindisi, una sessione dimostra-
tool nasce come strumento a supporto del lavo- tiva del Sistema ERATO a livello prototipale.
ro del controllore fornendo, con congruo anticipo, All’incontro hanno partecipato sia rappresentanti
ausilio al CTA in posizione Planner per la valuta- del consorzio istituito tra Airbus Defence&Space
zione delle interagenze delle traiettorie attese per e Techno Sky che i membri dell’IPT (Integrated
il traffico in ingresso al settore di competenza. Project Team) istituito da ENAV per supportare le
attività di integrazione.
Nell’ambito del progetto ENAV 4-SEE (Four Safety Per la dimostrazione sono stati predisposti due set-
tori operativi congiunti. Ogni settore è stato
Enhancement with ERATO), il cui obiettivo è l’in-
allestito utilizzando una CWP OPEN
tegrazione del tool di ERATO nei quattro ACC Italiani in configurazione EXE+PLN con
l’aggiunta di un monitor verticale
supplementare dedicato all’HMI di
ERATO.
L’HMI ERATO fornisce una rap-
presentazione visiva, su scala
temporale, delle interagenze di-
rettamente nell’Agenda, che
riporta su scala temporale gli ae-
romobili interagenti, dando
evidenza di quando il sistema pre-
vede che il conflitto si determinerà.
Il controllore rimane al centro del
processo di decision-making poiché
il tool è solo uno strumento di sup-
cleared 4
gennaio 2016