Page 5 - cleared_01_2016
P. 5

FREE SOLUTION

sa in tre fasi, ognuna delle quali prevedeva l’ese-         di Marsiglia ACC (al di sopra di FL195) verrà crea-
cuzione di “flight trials” dedicati. Nella prima fase,      ta una Direct Route Area (DRA) mettendo a
effettuata a marzo 2015 ed aperta solo alle com-            disposizione degli Airspace Users una serie di rot-
pagnie aeree aderenti al consorzio, sono state              te dirette appositamente identificate.
individuate e verificate una serie di traiettorie di-       Analogamente a quanto avvenuto durante le pre-
rette che collegavano coppie di aeroporti (City             cedenti fasi del progetto, la Direzione Servizi
pairs) sui quali le compagnie aderenti al Consorzio         Navigazione Aerea di ENAV sarà in prima linea
effettuavano regolari collegamenti di linea; du-            durante l’esecuzione di questo trial, che coinvol-
rante la seconda fase, effettuata a novembre                gerà il personale operativo di tutti e quattro gli
2015, le traiettorie sono state svincolate dai re-          ACC e che rappresenta un importante tappa di
lativi City Pair, e rese disponibili per ulteriori          avvicinamento all’implementazione “definitiva”
connessioni con altre porzioni di rotte pubblica-           delle operazioni Free Route nello spazio aereo
te (Rotte ATS o DCT). La pianificazione è stata             Italiano al di sopra di FL335, pervista per il pros-
allargata a tutte le Compagnie Aeree che le aves-           simo mese di dicembre 2016. n
sero ritenute vantaggiose.
I risultati ottenuti analizzando i dati forniti dalle sole
compagnie aderenti al consorzio sono significa-
tivi: solo durante la seconda fase di flight trials,
tenutasi dal 21 al 29 novembre 2015, analiz-
zando i 386 voli operati è stata riscontrata una
riduzione totale di circa 3.000 Miglia Nautiche “vo-
late” consentendo un risparmio di 18.000 Kg di
carburante, ed una conseguente riduzione di emis-
sione di CO2 pari a 58.000 Kg.
L’ultima fase di flight trials si terrà quindi il week-
end del 5-6 marzo 2016, con diverse modalità
di esecuzione: nello spazio aereo nazionale italiano
ed in quello di Malta
ACC, verrà istituita,
al di sopra di FL
365, una Free
Route Area (FRA)
all’interno della qua-
le tutti gli utilizzatori
dello spazio aereo
potranno pianifica-
re, in assoluta
libertà, la loro rotta
preferita, in accordo
alle proprie esigen-
ze operative, senza
alcun vincolo all’at-
tuale network ATS.
Per quanto riguarda
lo spazio aereo di
Zurigo/Ginevra ACC
(entrambi con diffe-
renti combinazioni
di livelli inferiori) e
una parte di quello

                                                            3 cleared
                                                                                                             gennaio 2016
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10