Page 13 - cleared_01_2016
P. 13

biente circostante (in inglese “situational awareness”) dovuta alla       Magazine Contact
sincronizzazione delle informazioni operative necessarie con il
campo visivo del pilota, anche rispetto all’evoluzione dinamica           cleared
della posizione del velivolo rispetto al mondo circostante.
I recenti sviluppi tecnologici in questo settore, insieme alla evo-       Registrazione Tribunale di Roma
luzione dei principi di progettazione ergonomica dei cosiddetti           n. 526 del 15/12/2003
“glass cockpit”, hanno accelerato la politica delle maggiori in-
dustrie aeronautiche (i.e. Airbus e Boeing) tesa ad integrare             EDITORE
sistemi HUD-EVS/SVS su tutti i velivoli costruiti a partire dal
2018. Ad oggi, l’installazione di questi sistemi è già possibile          ENAV SpA
come retrofit su tutti gli aeromobili della Famiglia A320.
E’ in questo contesto che, a valle della fase di valutazione del-         Direttore Responsabile
le numerose proposte progettuali presentate nell’ambito
della call dedicata ai progetti di ricerca esplorativa del pro-           Nicoletta Tomiselli
gramma SESAR 2020 di giugno 2015, è stato assegnato un
finanziamento di poco più di 1 milione di Euro al progetto RE-            Comitato Editoriale
TINA, coordinato dall’Università di Bologna con l’attiva
partecipazione di ENAV, SICTA e di un consorzio di partner in-            Corrado Fantini
ternazionali tra cui EUROCONTROL, CRIDA e LUCIAD.                         Maurizio Gasparri
Il progetto RETINA, acronimo di Resilient Synthetic Vision for            Luca Morelli
Advanced Air Navigation Service Provision, si propone di stu-             Umberto Musetti
diare le potenzialità delle moderne tecniche di realtà aumentata          Maurizio Paggetti
e visione sintetica applicate alle operazioni nelle torri di controllo.   Iacopo Prissinotti
È questa la strada scelta da ENAV e dai suoi partner per trac-            Vincenzo Smorto
ciare la rotta verso lo sviluppo di nuovi strumenti di supporto           Nicoletta Tomiselli
decisionale che aiutino i controllori del traffico aereo a man-
tenere un’adeguata “situational awareness”. Il tutto a beneficio          Coordinamento Editoriale
della sicurezza e della continuità del servizio ATC, salvaguar-
dando al tempo stesso il mantenimento della capacità                      Luca Morelli
aeroportuale in ogni condizione di visibilità.
Il progetto avrà inizio a Marzo 2016 con una durata di due anni           In Redazione
fino a chiudere questa prima fase a metà del 2018. In questo
lasso di tempo, diversi concetti e principi di base già speri-            Gianluca Ciacci
mentati in altri campi (Torri Remote, Avionica, Computer Grafica,         Mariapaola Lentini
etc.) verranno studiati e riprogettati secondo il metodo EID              Luca Morelli
(Ecological Interface Design, particolarmente adatto allo studio          Roberto Ascheri (foto)
di sistemi complessi e dinamici) al fine di adattarne caratteri-          Maria Cecilia Macchioni (collaborazione
stiche e funzionalità all’ambiente operativo di una tipica torre          grafica)
di controllo, fino a raggiungere il livello di maturità necessario
ad affrontare la successiva fase di Ricerca Applicata (i.e. SE-           Redazione
SAR 2020 Applied Research, Industrial Research & Validation).
Naturalmente, anche l’impatto delle nuove tecnologie sulle ope-           via Salaria, 716 – 00138 Roma
razioni di torre sarà largamente studiato così come una loro              tel. 0681662301 fax 0681664339
possibile integrazione con i diversi database aeronautici già di-         cleared@enav.it
sponibili e in uso. n
                                                                          Videoimpaginazione e Stampa
 La tecnologia degli EVS si basa generalmente sull’arricchi-
 mento delle immagini reali, risultato dell’integrazione di queste        LITOGRAFTODI srl - Todi (Perugia)
 con delle informazioni digitali derivate da alcuni sensori spe-
 cializzati. L’SVS, invece, si fonda sulla combinazione del preciso       Foto di copertina: © Copyright
 posizionamento degli oggetti circostanti che fanno anche ri-             ESA/NASA; ESA–S. Corvaja
 ferimento ad informazioni ed immagini sintetiche/virtuali
 provenienti da specifiche banche dati di riferimento (ostacoli,                     cleared
 mappe di navigazione, orografia etc.). Ambedue le tecnolo-
 gie sono state lungamente sperimentate ed utilizzate sin dagli                              gennaio 2016
 anni ‘70 in diverse applicazioni aeronautiche sperimentali, pri-
 ma militari e poi civili, per valutarne le prestazioni, l’affidabilità,
 l’integrità e l’accettabilità degli operatori.

                                                               11
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18