Page 11 - cleared_01_2016
P. 11
RPAS
normativa rispetto a quanto scrivevamo nel pre- dall’Aeronautica Militare ad ENAV sull’aeroporto
cedente articolo di Cleared del maggio scorso, di Brindisi. Tutti obiettivi raggiunti nei tempi pre-
ovvero che attività con sistemi aeromobili a pilo- visti grazie al personale operativo e tecnico dei CA
taggio remoto in spazio aereo controllato erano coinvolti e delle funzioni centrali, dell’intero grup-
consentite solo in regime di segregazione. Infatti po societario, che hanno fornito il necessario
l’emendamento 1 dell’edizione 2 del Reg. Enac supporto.
“Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto”, entrato in vi- Le attività di sperimentazione proseguiranno nel cor-
gore dal 23 dicembre scorso, oggi prevede di so del 2016 con la presenza di nuovi attori sia
fatto, a determinate condizioni, operazioni non se- nazionali che internazionali, attività che beneficeranno
gregate in spazio aereo controllato, mantenendo di un affinamento delle procedure d’impiego appena
invariata la non fornitura dei servizi di traffico ae- utilizzate grazie a questa prima sessione di test.
reo rispetto agli RPAS. Lo stesso gruppo ENAV potrà avvalersi di questa
Preme evidenziare, infine, come la descritta at- possibilità di sperimentazione per valutare il po-
tività di sperimentazione si sia svolta in tenziale uso futuro di tali sistemi per lo
concomitanza con un altro importante progetto svolgimento di alcune particolari attività che ca-
della DSNA che in quei giorni si è concretizzato: ratterizzano le nostre società, quali, ad esempio,
l’apertura del nuovo CTR Apulia in occasione del i controlli in volo e la manutenzione delle infra-
transito della fornitura dei servizi ATS strutture aeroportuali (già quest’ultima oggetto
di studio avanzato). n
9 cleared
gennaio 2016