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Partita la sperimentazione
RPAS a Taranto-Grottaglie
ENAV garantisce l’avanzamento del
progetto INSURE della SESAR JU
di Vittorio La Penna D’Orazi responsabile funzione Normativa ATS, MET e Validazione Operativa
Nel numero 05 di Cleared di maggio 2015, integration into non-segregated ATM), parte del
interamente riservato alla nuova frontiera programma europeo SESAR, inizialmente piani-
dei “Remotely Piloted Aircraft Systems ficate presso l’Aeroporto di Brno nella Repubblica
(RPAS)”, avevamo dedicato un articolo all’aeroporto Ceca, con la partecipazione dell’ANS CR (Air
di Taranto-Grottaglie, individuato a livello naziona- Navigation Services of the Czech Republic).
le quale piattaforma logistica integrata a supporto I controllori in servizio presso il Centro
dello sviluppo industriale, della ricerca e della spe- Aeroportuale di Taranto-Grottaglie, oltre a ga-
rimentazione nel settore, preannunciando il rantire i coordinamenti con il Gestore
coinvolgimento di ENAV in tali attività. Aeroportuale, l’operatore RPAS e gli altri utiliz-
Quale epilogo di una serie di riunioni tecnico/nor- zatori dell’aeroporto per un uso sicuro delle aree
mative preparatorie, tenutesi presso la Sede riservate alla sperimentazione, hanno partecipa-
Centrale dell’ENAC, che hanno condotto alla for- to attivamente alla stessa. Utilizzando i normali
malizzazione del documento: “Procedure d’Impiego canali per le comunicazioni terra/bordo/terra è
Flight Test Center di Taranto/Grottaglie” (avente stata sperimentata l’applicazione di procedure
inizialmente lo scopo di definire i criteri applica- ATS, in particolare la fornitura di elementi di Flight
bili all’attività degli RPAS all’interno dell’area LI Information Service.
R315 “Grottaglie Area 1B”), dal 15 al 17 di- Nell’occasione, la scelta italiana di aver puntato su
cembre scorso è stata svolta la prima attività di un aeroporto come Grottaglie si è dimostrata pre-
volo presso l’aeroporto pugliese con un RPAS spe- miante, infatti il consorzio INSuRE in accordo con
rimentale civile (un aeromobile ad ala rotante del la SESAR JU, ha deciso di spostare l’avvio del-
peso di 150 Kg) sviluppato dalle società SD l’attività di volo sperimentale in un luogo meno
(Sistemi Dinamici S.p.A.) e IDS (Ingegneria Dei soggetto a condizioni metereologiche avverse du-
Sistemi S.p.A). rante la stagione invernale, valutando l’area
L’ENAV ha avuto un ruolo fondamentale. Dimo- tarantina idonea a dare concreto avvio al progetto
strando di saper rispondere prontamente ad una per una sicura integrazione degli RPAS ad uso ci-
richiesta contingente, ha garantito infatti, con il vile nello spazio aereo e quindi nel mondo
coinvolgimento diretto del proprio personale ope- dell’ATM.
rativo, la possibilità dello svolgimento di una serie A proposito dell’integrazione degli RPAS nello spa-
di prove in volo previste dal progetto INSuRE (RPAS zio aereo, si segnala un’avvenuta evoluzione
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gennaio 2016