Page 10 - cleared_01_2016
P. 10

Partita la sperimentazione
RPAS a Taranto-Grottaglie

                                           ENAV garantisce l’avanzamento del
                                           progetto INSURE della SESAR JU

di Vittorio La Penna D’Orazi responsabile funzione Normativa ATS, MET e Validazione Operativa

Nel numero 05 di Cleared di maggio 2015,                integration into non-segregated ATM), parte del
          interamente riservato alla nuova frontiera    programma europeo SESAR, inizialmente piani-
          dei “Remotely Piloted Aircraft Systems        ficate presso l’Aeroporto di Brno nella Repubblica
(RPAS)”, avevamo dedicato un articolo all’aeroporto     Ceca, con la partecipazione dell’ANS CR (Air
di Taranto-Grottaglie, individuato a livello naziona-   Navigation Services of the Czech Republic).
le quale piattaforma logistica integrata a supporto     I controllori in servizio presso il Centro
dello sviluppo industriale, della ricerca e della spe-  Aeroportuale di Taranto-Grottaglie, oltre a ga-
rimentazione nel settore, preannunciando il             rantire i coordinamenti con il Gestore
coinvolgimento di ENAV in tali attività.                Aeroportuale, l’operatore RPAS e gli altri utiliz-
Quale epilogo di una serie di riunioni tecnico/nor-     zatori dell’aeroporto per un uso sicuro delle aree
mative preparatorie, tenutesi presso la Sede            riservate alla sperimentazione, hanno partecipa-
Centrale dell’ENAC, che hanno condotto alla for-        to attivamente alla stessa. Utilizzando i normali
malizzazione del documento: “Procedure d’Impiego        canali per le comunicazioni terra/bordo/terra è
Flight Test Center di Taranto/Grottaglie” (avente       stata sperimentata l’applicazione di procedure
inizialmente lo scopo di definire i criteri applica-    ATS, in particolare la fornitura di elementi di Flight
bili all’attività degli RPAS all’interno dell’area LI   Information Service.
R315 “Grottaglie Area 1B”), dal 15 al 17 di-            Nell’occasione, la scelta italiana di aver puntato su
cembre scorso è stata svolta la prima attività di       un aeroporto come Grottaglie si è dimostrata pre-
volo presso l’aeroporto pugliese con un RPAS spe-       miante, infatti il consorzio INSuRE in accordo con
rimentale civile (un aeromobile ad ala rotante del      la SESAR JU, ha deciso di spostare l’avvio del-
peso di 150 Kg) sviluppato dalle società SD             l’attività di volo sperimentale in un luogo meno
(Sistemi Dinamici S.p.A.) e IDS (Ingegneria Dei         soggetto a condizioni metereologiche avverse du-
Sistemi S.p.A).                                         rante la stagione invernale, valutando l’area
L’ENAV ha avuto un ruolo fondamentale. Dimo-            tarantina idonea a dare concreto avvio al progetto
strando di saper rispondere prontamente ad una          per una sicura integrazione degli RPAS ad uso ci-
richiesta contingente, ha garantito infatti, con il     vile nello spazio aereo e quindi nel mondo
coinvolgimento diretto del proprio personale ope-       dell’ATM.
rativo, la possibilità dello svolgimento di una serie   A proposito dell’integrazione degli RPAS nello spa-
di prove in volo previste dal progetto INSuRE (RPAS     zio aereo, si segnala un’avvenuta evoluzione

cleared                                                 8

gennaio 2016
   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15