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GNSS - Global Navigation Satellite System

Il GNSS (Global Navigation Satellite System) è il sistema globale di navigazione  satellitare basato sul sistema statunitense GPS (Global Positioning System), dal russo GLONASS (Global Navigation Satellite System) e dal sistema europeo Galileo in via di sviluppo.

Un’apposita commissione ICAO nella seconda metà degli anni ’80 (Future Air Navigation System – FANS), riconobbe infatti che il GPS necessitava di adeguate integrazioni funzionali (augmentations), per adempiere ai requisiti dell’aviazione civile, come ad esempio la garanzia delle informazioni fornite dai satelliti.

ENAV, in un impegno congiunto con molti partner, sotto l’egida di organizzazioni internazionali, si è attivata per trasformare in realtà il consistente lavoro svolto con la partecipazione del FANS di ICAO.

IL SISTEMA GNSS REGIONALE EUROPEO (EGNOS) E IL RUOLO DI ENAV:

  • ENAV ha contribuito fin dall’inizio allo sviluppo e all’implementazione di European Geostationary Navigation & Overlay Service (EGNOS), che garantirà prestazioni prossime alla CAT I ILS uniformi, cioè presso gli aeroporti finora dotati di infrastrutture limitate;
  • ENAV è azionista dell’EGNOS System Service Provider (ESSP), che verrà certificato secondo le regole del Single European Sky per erogare un servizio di navigazione a beneficio della comunità aeronautica, come pure per altre categorie di utenza;
  • ENAV ha realizzato presso l’ACC di Roma uno dei quattro Mission Control Centre (MCC) di EGNOS;
  • ENAV sta perseguendo obiettivi, in coordinamento con la Commissione Europea e l’Agenzia Spaziale Europea, finalizzati a dimostrare la possibile estensione del servizio EGNOS all’area est del Mediterraneo (progetto MIDAN, METIS, ecc.);
  • ENAV ha dato un costante contributo alle attività di EUROCONTROL al fine di garantire la sicurezza delle operazioni GNSS ed introdurle in linea operativa.

IL SISTEMA GNSS LOCALE (GBAS):

  • ENAV ha installato una stazione sperimentale Ground Based Augmentation Service GBAS presso l'aeroporto di Palermo, adatta ad operazioni CAT I, in ottemperanza alla normativa ICAO;
  • ENAV sta verificando l’utilizzo delle informazioni GBAS finalizzate all’applicazione di sorveglianza ADS B, come integrazione all’attuale radar di avvicinamento impiegato presso l’aeroporto di Palermo;
  • L’utilizzo del sistema GBAS per le operazioni CAT II e CAT III di EGNOS è previsto dal 2015 in poi.

SISTEMI DI NAVIGAZIONE SATELLITARE (GNSS):

Vai al comunicato stampa sul lancio di EGNOS

Scarica il pannello GNSS (.PDF)

 

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