EMMA

Vai al contenuto della pagina
English || Contatti || Glossario || Mappa || Accessibilità || Login || Link   


Home > Ricerca e Sviluppo > Progetti > EMMA
         

Contenuto della pagina

Progetti in corso

EMMA (European airport Movement Management by A-SMGCS)

Gli aeroporti rappresentano uno dei punti critici per il trasporto aereo in un prossimo futuro. Una delle soluzioni più promettenti nel campo della Ricerca&Sviluppo è il sistema A-SMGCS (Advanced Surface Movement Guidance and Control System).

L’A-SMGCS è un sistema avanzato per la gestione operativa del traffico aeroportuale volto al miglioramento delle operazioni di aeroporto (con particolare riferimento alle operazioni in condizioni di bassa visibilità), in grado di supportare, con un approccio integrato, le funzioni di sorveglianza, controllo, guida e pianificazione delle rotte.

Il progetto EMMA (European airport Movement Management by A-SMGCS), afferente al VI Programma Quadro della Commissione Europea, mira ad armonizzare nel periodo 2004-2009, l’implementazione dell’A-SMGCS a livello europeo attraverso il consolidamento e la validazione dei concetti operativi, degli standard e delle procedure ad esso associati.

L’attività di validazione è eseguita su tre differenti test-bed implementati presso tre aeroporti di riferimento (Milano Malpensa, Tolosa Blagnac e Praga Ruzyne) ed è caratterizzata dall’esecuzione di simulazioni Real Time, Shadow Mode e Live Trials.

Il consorzio EMMA riunisce un gruppo di partner di altissimo livello, a cui partecipano i principali stakeholder europei del settore ATM: industria, service provider, centri di ricerca.

Le attività di ricerca di EMMA comprendono due aspetti principali:

  • armonizzazione e consolidamento dei livelli 1 e 2 dell’A-SMGCS in termini di tecnologia installata, procedure e regolamentazione;
  • preparazione dei livelli 3 e 4 in termini di sviluppo di tecnologie di terra e di bordo, coinvolgimento attivo dei controllori e piloti, nonché preparazione dell’implementazione tecnico-operativa.

Il Progetto è articolato in due fasi successive: EMMA 1 ha consolidato le funzioni di sorveglianza e controllo (livelli 1 e 2), mentre le attività di EMMA 2 sono ora incentrate sulle funzionalità dell’A-SMGCS più avanzate (livelli 3 e 4) sia di bordo (per supportare il pilota nella attività di guidance) che di terra (per supportare il controllore nell’attività di route planning).

EMMA Partners: ENAV S.p.A. (Italia), DLR (Germania), AENA (Spagna), Airbus France S.A.S (Francia), SELEX Sistemi Integrati S.p.A. (Italia), Air Navigation Service of the Czech Republic (Repubblica Ceca), DSNA (Francia), NLR (Paesi Bassi), Park Air Systems AS (Norvegia), Thales Air Traffic Management S.p.A. (Italia), Thales Avionics S.A. (Francia), Research Centre of the Athens University of Economics and Business (Grecia), Prague Airport (Repubblica Ceca), Diehl Aerospace GmbH (Germania), DFS GmbH (Germania), EUROCONTROL Experimental Centre, ERA a.s. (Repubblica Ceca), EuroTelematik AG (Germania), SICTA (Italia), Technische Universitaet Darmstadt (Germania), Sofreavia (Francia).

Scarica la pubblicazione “Projects & Activities” contenente il progetto EMMA (.pdf)

schermata CSS


   Chi siamo | Servizi e Attività | Academy | Meteo | Ricerca e Sviluppo | Comunicazione | Bandi | Lavora con Noi
ENAV S.p.A. Via Salaria, 716 – 00138 Roma – Partita I.V.A. 02152021008 – Reg. Imp. Roma – REA 965162
Cap. Soc. € 1.121.744.385,00 I.V. – Società con Socio unico – Copyright 2007 ENAV S.p.A. || Note Legali