Per poter visualizzare correttamente la newsletter dovete abilitare la ricezione di contenuti ed immagini

  Vai alla home ENAV


L’Università degli Studi di Milano - Bicocca studia i Controllori del traffico aereo


Pubblicato ad Aprile 2014

I molteplici e sfidanti obiettivi a cui sistema ATM è sottoposto, in un contesto politico-economico in costante mutamento hanno portato a considerare nuovi e più profondi strumenti di analisi volti a comprendere meglio l'attività del Controllore del traffico aereo e le interazioni con il sistema in cui è inserito. Partendo da questi presupposti, ENAV - ANACNA - ATMPP- FITCISL, con il supporto del gruppo di lavoro "La responsabilità nelle attività a rischio consentito", hanno commissionato uno studio etnografico allo scopo di approfondire e migliorare la conoscenza della professione del Controllore di volo e l'ambiente di lavoro che gli appartiene.
Il tema del progetto “La professione dell’air traffic controller: operare in contesti ad alta affidabilità tra efficienza e sicurezza” si propone di descrivere ed analizzare la dimensione pratica e quotidiana del lavoro del Controllore del traffico aereo. L’iniziativa interesserà gli impianti di Roma ACC, Milano ACC, e le Torri di Fiumicino e Malpensa.
Lo studio avrà inizio nella sede del Centro di Controllo d’Area di Roma, dove uno o più ricercatori affiancheranno i CTA in postazione operativa.

 

© ENAV S.p.A. - Riproduzione riservata